Quello pensato dallo Chef * Stella Michelin, Luca Zecchin (ai fornelli di Guido da Costigliole a Santo Stefano Belbo, in provincia di Cuneo) per festeggiare San Valentino al Ristorante Gramsci di Torino, è un dessert che strizza l’occhio all’estetica, alla voluttà, alla passione che rappresenta questa giornata dedicata all’amore.
Cioccolato bianco e fragole sono i due ingredienti protagonisti che rappresentano la dolcezza, e che giocano con un contrasto di colore dedicato al romanticismo.
Ricetta per 6 persone
Ingredienti
Procedimento
Far ridurre il Moscato d’Asti di circa la metà. Mettere sul fuoco fino a quando non evapora.
Subito a seguire, quando il vino è ancora caldo, frullare con le fragole, passare al setaccio. Così, si ottiene la zuppa di fragole, da lasciare riposare in frigo. In una pentola, far sciogliere il cioccolato bianco nel latte avendo l’accortezza di non farlo bollire. Aggiungere lo zucchero bianco, il destrosio e la panna. Versare in una mantecatrice, e formare il gelato. Unire la farina di riso, lo zucchero di canna, il burro e il cacao in una planetaria e sgranare velocemente per un minuto, senza impastare. Stendere l’impasto ottenuto su un silplat (tappetino in silicone), fare cuocere in forno a 160° per 10 minuti, per ottenere il crumble. Versare la zuppa di fragole e Moscato in un piatto leggermente fondo. Adagiare sopra la zuppa il gelato al cioccolato bianco, completando con qualche grattugiata di cioccolato bianco e il crumble.